.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > CERTIFICATI DI ORIGINE E VISTI PER L'ESTERO: dal 1° ottobre obbligo della modalità di "stampa in azienda"
CERTIFICATI DI ORIGINE E VISTI PER L'ESTERO: dal 1° ottobre obbligo della modalità di "stampa in azienda"

09-09-2025

Dal 01/10/2025, la modalità di emissione dei certificati d'origine sarà unicamente quella della “stampa in azienda” su carta standard (foglio bianco), e l'opzione "stampa su formulario" sarà inibita. I formulari cartacei saranno utilizzabili pertanto solo entro il prossimo 30 settembre.


Pertanto, a decorrere dal mese di ottobre, l'emissione dei certificati di origine e dei visti per l'estero potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica con stampa in azienda SU FOGLIO BIANCO e relativa firma elettronica da parte della Camera di Commercio.


Dopo l’iniziale periodo di sperimentazione, la semplificazione può essere ora estesa grazie alle condizioni di sicurezza del sistema informatico, l'implementazione di piattaforme nazionali e internazionali sulle quali tutti i certificati emessi possono essere verificati, nonché ad un'ampia diffusione a livello globale di procedure analoghe basate su documenti interamente digitali. I certificati di origine, infatti, possono essere verificati online sul sito della Camera di commercio internazionale e anche sulla Banca Dati Nazionale dei certificati di origine.


Il layout ed i contenuti del certificato rimarranno identici ma il documento prodotto e inviato a mezzo pec dalla Camera di Commercio sarà un file “in formato .pdf” costituito da due pagine, un originale e una copia che dovranno essere stampati a colori, su un foglio di carta bianca formato “A4”. Con questa modalità di rilascio sarà emesso per ogni certificato anche una copia per l’impresa.


Pertanto, si invitano le imprese che utilizzano il servizio a segnalare tale nuova modalità anche ai propri clienti esteri, invitandoli a voler accettare regolarmente i Certificati di origine e i visti per l'estero emessi nella suddetta modalità.


Dal termine sopra indicato, i certificati richiesti telematicamente con modalità “ritiro cartaceo” in Camera di Commercio non potranno più essere rilasciati e le relative richieste saranno respinte. Le imprese ancora in possesso di formulari sono invitate a restituirli, entro il 1 ottobre p.v., presso lo Sportello Unificato per le Imprese con sede a Lecce, viale Gallipoli 41, negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento.


Qui di seguito, le modalità di attivazione del servizio


1) Invio alla PEC (cciaa@le.legalmail.camcom.it) della Camera di Commercio di Lecce del NUOVO MODULO DI ADESIONE al servizio "stampa in azienda" dei certificati di origine, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;


2) a seguire, l'abilitazione al servizio è verificabile direttamente sulla piattaforma telematica https://commercioestero.camcom.it/#/home;


3) qualora dopo l'attivazione si renda necessario modificare l'anagrafica dell'impresa, occorrerà inviare, sempre a mezzo PEC e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, il modulo di variazione anagrafica.


Per richieste di chiarimento o informazioni è disponibile la casella email commercioestero@le.camcom.it

 

NUOVO MODULO DI ADESIONE
 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter