05-09-2025
Il sistema camerale, attraverso i PID – Punti impresa digitale delle Camere di Commercio e con la collaborazione tecnica dell’Osservatorio di Cyber Security del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, i Compentence Center START 4.0 e Cyber 4.0, ha messo a punto un TEST GRATUITO di self-assessment in materia di cyber security per aiutare gli imprenditori, con lo scopo di sostenere sempre più le imprese nei processi di digitalizzazione e innovazione. Le imprese, rispondendo ad alcune domande on line potranno ricevere una prima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico proveniente dall’esterno.
Il test è di facile e veloce compilazione, richiederà un impegno di circa 10 minuti e potrà essere ripetuto in qualsiasi momento da parte dell’impresa generando di volta in volta un report aggiornato sulla base delle risposte fornite.
Conoscere le vulnerabilità della propria impresa e le corrette politiche di gestione del rischio informatico da adottare aiuta concretamente l'imprenditore, anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.
Il PID Cyber Check offre una panoramica sulle fonti di rischio e sulle misure preventive e protettive già adottate, valutando, inoltre, il livello di preparazione dell'azienda nella gestione della sicurezza informatica, anche dal punto di vista della governance, e rappresenta un primo passo fondamentale per comprendere la propria postura di sicurezza.
Il servizio è gratuito, può essere svolto in completa autonomia e, al termine, genera un report personalizzato basato sulle risposte fornite nel test.
Per ulteriori informazioni: pid@le.camcom.it