15-07-2025
La transizione energetica richiede un impegno collettivo per costruire un futuro sostenibile e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per produrre e condividere energia rinnovabile a livello territoriale. Coinvolgendo cittadini, imprese e amministrazioni locali, le CER offrono l’opportunità di ridurre i costi energetici e migliorare la competitività delle comunità, promuovendo al contempo l’autoconsumo collettivo e una gestione più efficiente delle risorse.
In tale ottica la Camera di commercio di Lecce procede nell' attività di promozione prevista dal progetto “La transizione energetica” realizzato dall’Ente camerale, con il supporto tecnico di Dintec, società in house del sistema camerale, per cui martedì 22 luglio alle ore 15.00 si terrà, in modalità online, il primo incontro del Tavolo di progettazione “I primi passi per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile”.
Il Tavolo di progettazione costituisce un momento di incontro tra i soggetti interessati all’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio ed un esperto in tema di energia, a disposizione dei partecipanti, che fornirà consulenza tecnica e supporto operativo per avviare concretamente il percorso di creazione di una comunità energetica nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi per la costituzione della CER. Sarà un'occasione per favorire il dialogo tra istituzioni e comunità, individuare strategie e contribuire attivamente ad un modello energetico più sostenibile, inclusivo ed efficiente.
A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.
La partecipazione è gratuita previa registrazione – Info: transizioneenergetica@le.camcom.it – tel. 0832- 684242-220