La Camera di Commercio di LECCE partecipa alle iniziative previste dal Fondo di Perequazione 2017-2018 in favore del rilancio della filiera del turismo.
IL PROGETTO
Il progetto “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” è coordinato da Unioncamere Puglia che si è avvalsa della collaborazione di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società del sistema camerale che ha l’obiettivo di sostenere il comparto turistico italiano nella comprensione dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività, e di Assonautica Italiana, Associazione istituita da Unioncamere per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l'Economia del Mare.
Il progetto ha lo scopo di fornire ai sistemi locali d’impresa una più efficace assistenza per il loro posizionamento competitivo.
Nell’ambito del progetto è stato previsto un seminario on-line organizzato da Assonautica Italiana che ha individuato nei marina e negli approdi, diffusi sulla costa, le porte di accesso ai territori che vi si affacciano, in grado di valorizzarne il patrimonio culturale e naturalistico.
L’obiettivo
Il seminario organizzato in collaborazione con Assonautica Italiana ha l’obiettivo di coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale e poter coglierne le effettive esigenze.
Il seminario si svolgerà in maniera interattiva offrendo l’opportunità ai partecipanti di rivolgere domande di approfondimento.
A chi si rivolge:
Il progetto è dedicato in primis agli approdi, ai marinai, agli stabilimenti balneari e a tutte le imprese che gravitano attorno alle attività costiere di accoglienza nautica.
Web seminar
AGENDA
Ore 15,00: Saluti
per la Camera di Commercio di LECCE: il Segretario generale Dr. Francesco De Giorgio
per Assonautica Italiana: il project manager, dr. Matteo R. Dusconi
Ore 15,30: Inizio lavori
Dottor Fabio Longo
La digitalizzazione delle imprese turistiche
I vantaggi dell’impresa digitale;
Il concetto di innovazione nel turismo;
Lo scenario globale: il comportamento degli utenti sul web;
La customer journey; E-commerce
La comunicazione
Gli elementi di distintività
Il social media marketing
La commercializzazione dei prodotti turistici
Panorama sulle principali applicazioni digitali per gli stabilimenti balneari;
E-commerce
La personalizzazione dell’offerta
Casi di studio
Le spiagge di Jesolo
Question Time
La S.V. è invitata. Sarà utilizzata una piattaforma Google Meet. In caso di
conferma, quindi, Le sarà trasmesso, per posta elettronica, il link per accedere al web seminar.
Si prega voler dare conferma sempre via mail a:
direzione.generale@assonauticataranto.it
