Home > Comunicazione > In evidenza > Bando Multimisura Edizione 2023-2024
Bando Multimisura Edizione 2023-2024

13-12-2023

Si informano tutte le imprese che, a partire da giovedì 14 dicembre alle ore 09.00, sarà possibile accedere al Bando Multimisura Edizione Anno 2023-2024, con il quale la Camera di Commercio di Lecce intende sostenere il sistema imprenditoriale del Salento, attraverso l’erogazione di contributi in forma di voucher a sostegno dello sviluppo economico del territorio.

L'iniziativa prevede l'erogazione di voucher a fronte di spese sostenute nei seguenti ambiti di intervento:

- Transizione digitale (Misura A1)

- Transizione energetica (Misura A2)

- Turismo e Industria culturale (Misura B)

- Internazionalizzazione (Misura C)

- Certificazione delle competenze (Misura D)

Per approfondimenti e modalità di presentazione, si pubblica il testo delle Misure di intervento, la relativa modulistica e la Nota Tecnica.

Riapertura Misure B "Turismo e industria culturale" e C "Internazionalizzazione"

La Camera di Commercio di Lecce, mettendo a disposizione delle imprese salentine nuove risorse resesi disponibili, riapre le Misure “Internazionalizzazione”, “Turismo e Industria culturale” e “Transizione digitale” relative al Bando Multimisura 2023-2024, nell’ambito dalla maggiorazione del Diritto Annuale del 20% per il triennio 2023-2025.
In particolare, con riferimento alle misure “Internazionalizzazione” (le spese sono ammissibili dal 1° gennaio 2023 e fino al 30.11.2024) e “Turismo e Industria culturale” (spese ammissibili dal 1° gennaio 2024 fino al 30.11.2024), le imprese della provincia di Lecce, a partire dal 1° luglio e fino al 30 novembre 2024, potranno accedere alle ulteriori risorse destinate dall’ente camerale alla concessione di appositi contributi a fondo perduto (voucher) per:
- l’acquisizione di servizi finalizzati ad avviare e rafforzare la presenza all’estero (risorse disponibili pari a € 70.000,00)
- l’assunzione di figure professionali nell’ambito del settore turistico e dell’Industria culturale del Salento (risorse disponibili pari a € 160.000,00).
Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 01.07.2024 alle ore 17:00 del 30.11.2024. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Riapertura Misura A1 "Transizione digitale"

La Camera di Commercio di Lecce, mettendo a disposizione delle imprese salentine nuove risorse resesi disponibili, riapre la Misura A1 “Transizione digitale” attualmente sospesa relativa al Bando Multimisura 2023-2024, nell’ambito dalla maggiorazione del Diritto Annuale del 20% per il triennio 2023-2025.
In particolare, con riferimento alla suddetta misura, le imprese della provincia di Lecce, a partire dal 11 luglio e fino al 30 novembre 2024, sempre in virtù del Bando pubblicato sul sito camerale in data 13.12.2023, potranno accedere alle ulteriori risorse pari ad € 130.000,00 destinate dall’ente camerale alla concessione di appositi contributi a fondo perduto (voucher) per:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0;
- promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
Il contributo concesso avrà un’intensità massima del 50% delle spese ammissibili effettuate dall’impresa richiedente prima dell’inoltro dell’istanza. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 11.07.2024 alle ore 17:00 del 30.11.2024. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Si precisa che, in caso di impresa beneficiaria anche del contributo regionale a valere sull’Avviso Pubblico “TRASFORMAZIONI - Servizi per l'innovazione e l'avanzamento tecnologico e interventi per la trasformazione digitale a supporto delle PMI", il voucher della Camera di Commercio verrà calcolato sulle spese ammissibili limitatamente alla quota parte non finanziata dalla Regione Puglia sempreché tale cumulo non porti ad una intensità di aiuto superiore al 50% (Reg. UE del 17/06/2014 n. 651).

Per info è possibile contattare la Camera di Commercio all'indirizzo email

contributi@le.camcom.it, per il solo Bando Transizione energetica scrivere a transizioneenergetica@le.camcom.it

-------------------------------

Transizione digitale (Misura A1)