.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 - AGGIORNAMENTO 2022
CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 - AGGIORNAMENTO 2022

15-04-2022

Dal 1° Aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche denominata “ATECO 2007 - aggiornamento 2022”, predisposta dall’ISTAT.

 

L’ISTAT ha pubblicato il documento “Classificazione delle attività economiche Ateco versione 2007, aggiornamento 2022” che contiene le tabelle di conversione che consentono, a fronte di un codice classificato con ATECO 2007, di individuare il corrispondente codice riclassificato in base al nuovo aggiornamento del 2022.

 

La nuova classificazione è stata operata con diverse soluzioni:

1. in alcuni casi è stata modificata esclusivamente la declaratoria del codice ATECO 2007 (in questa ipotesi, le imprese non devono comunicare nulla al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate);
2. in altre ipotesi, sono stati aggiunti nuovi codici ATECO nei quali le imprese devono essere riclassificate (tali verifiche devono essere svolte soltanto dalle imprese interessate);
3. infine, in alcuni casi concordati con ISTAT, le imprese sono state riclassificate in un codice ATECO di minor dettaglio.

 

Il tutto è illustrato in modo analitico nell’apposita landing page predisposta dalle Camere di commercio e disponibile al seguente link, che consente la verifica per singolo codice ATECO delle modifiche introdotte e le indicazioni operative su come procedere in caso di necessaria riclassificazione.

 

Nei confronti delle imprese interessate dalla riclassificazione, si è peraltro proceduto ad un mailing in prossimità della data di aggiornamento.

 

 

Congruenza dati tra registro Imprese ed Agenzia delle Entrate

 

Si sottolinea l’importanza che il codice ATECO corretto sia comunicato, contestualmente, all’Agenzia delle Entrate ed all’ufficio del Registro delle Imprese mediante la Comunicazione Unica (art. 9 legge 40/2007).

 

Solo in tal modo, infatti, il codice ATECO comunicato ai due Enti è allineato e viene correttamente riportato nelle visure del Registro delle Imprese.

 

 

Verifica da effettuare per le imprese interessate dalla riclassificazione ATECO

 

Dal 1° Aprile 2022, le imprese che hanno codice ATECO tra quelli indicati in questa tabella - contenente i soli codici ATECO da modificare – possono:

 

1. Verificare gratuitamente i dati essenziali della propria impresa (attività svolta e codici ATECO) collegandosi a www.registroimprese.it (cliccare su NOME IMPRESA e PROVINCIA e scegliere la propria occorrenza) ovvero, accedendo ai dati della propria impresa (la visura camerale) attraverso il proprio cassetto digitale e verificare la descrizione attività e i codici ATECO presenti in visura;

2. Verificare cosa è cambiato nei codici ATECO al seguente link, tenendo conto della riclassificazione già effettuata d’ufficio sulle posizioni delle imprese, ove ritenuto possibile;

3. Se dalla verifica di cui al punto 2, si renderà comunque necessaria una riclassificazione del codice ATECO, con esclusivo riferimento ai codici interessati dall’Aggiornamento 2022, per l’attività svolta e denunciata dall’impresa, occorrerà alternativamente:
- inviare una comunicazione a mezzo P.e.c. all’indirizzo registro.imprese@le.legalmail.camcom.it, nel caso in cui la rettifica attenga esclusivamente al codice Ateco, senza alcun impatto sulla descrizione dell’attività esercitata;
- compilare la pratica Comunica (Starweb/Dire o altri software compatibili) destinata al Registro Imprese e all’Agenzia delle Entrate nel caso in cui la modifica riguardi anche la descrizione dell’attività esercitata.
 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter