
Oggi 6 febbraio il presidente Alfredo Prete ha illustrato ai media locali lo Sportello legalità/SOS gisutizia, un nuovo servizio offerto dalla Camera di Commercio in collaborazione con Unioncamere Puglia e Libera, l'associazione costituita con lo scopo di sollecitare la società civile nella lotta contro le mafie e promuovere legalità e giustizia. Alla conferenza stampa, oltre alle associazioni di categoria e al referente di Libera Puglia, avv. Alessandro Cobianchi, erano presenti il Presidente della Corte di Appello di Lecce, dr. Mario Fiorella, l' assessore al bilancio del Comune di Lecce, dr. Attilio Monosi, in rappresentanza del sindaco e la dr.ssa Eliana Martella, in rappresentanza del questore.
Lo sportello verrà gestito da Libera e sarà operativo tutti i giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, in locali della Camera di Commercio adeguatamente riservati e attrezzati, e per appuntamento, anche in altri giorni telefonando al n. 327-2149530.
I servizi, completamente gratuiti, offerti dallo Sportello per la legalità riguarderanno:
- l'ascolto degli imprenditori con problemi o a rischio di usura, estorsione ovvero vittime di episodi di intimidazione ambientale, infiltrazioni mafiose, corruzione e di ogni altra difficoltà connessa alla presenza della criminalità organizzata sul territorio;
- l'assistenza e l'accompagnamento, qualora ne sussistano le condizioni, alla denuncia, l'approfondimento sulla legislazione vigente e sui percorsi amministrativi per ottenere i benefici di legge, indirizzamento all'assistenza psicologica ove necessaria, consulenza professionale etc.);
- l'individuazione di ogni possibilità di azione e convergenza con agli attori del contesto territoriale per il supporto degli imprenditori utenti dello sportello e, più in generale, per la promozione della cultura della legalità e della partecipazione responsabile.
Info: tel. 327-2149530 e-mail sportellolegalita.puglia@unioncamerepuglia.it

