Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) operante presso i Comuni rappresenta l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive.
A distanza di oltre due anni dall’avvio dei SUAP i numeri delle pratiche gestite dal portale “impresainungiorno” sono cresciuti in maniera esponenziale: si è passati dalle 237 pratiche del 2011 alle attuali 3732, e il dato è ancora parziale. Tali numeri attestano la provincia di Lecce, sin dalla prima fase, tra le prime province d’Italia. Il supporto tecnico ed operativo offerto dal sistema camerale, e anche l’impegno profuso dagli operatori del settore, è risultato determinante in tal senso, considerato che dei 97 Comuni esistenti in provincia, 83 di essi utilizzano quotidianamente l’applicativo camerale per la gestione telematica dei procedimenti SUAP.
Considerati i significativi risultati finora ottenuti in termini di riduzione dei costi e dei tempi per la conclusione dei procedimenti amministrativi telematici, la Camera di Commercio di Lecce intende proseguire nell’azione di sensibilizzazione all’utilizzo del portale, coinvolgendo tutti gli Enti che potenzialmente rientrano nei procedimenti amministrativi di apertura o modifica di attività produttive nel territorio. Per tale motivo, nei giorni scorsi, è stato organizzato un apposito incontro al quale hanno preso parte i diversi attori locali (Prefettura, Provincia, ASL, Questura, ARPA, Cassa Edile di Lecce), per analizzare e condividere una possibile soluzione per l’adesione alla piattaforma telematica delle Camere di Commercio.
Il ricorso alla telematica, oltre ad essere previsto dalla vigente normativa in materia, rappresenta ad ogni modo un’opportunità di dialogo diretto con le PP.AA. locali e centrali, che garantirebbe considerevoli vantaggi in termini di efficacia e di contenimento dei costi dei procedimenti, sia per gli operatori pubblici che per quelli privati, grazie alla possibilità di utilizzo di strumenti avanzati implementati nelle piattaforme informatiche, quali posta elettronica certificata, sistemi di pagamenti on-line, firma digitale.
Per ricevere ulteriori informazioni in merito ai SUAP è possibile consultare il portale www.impresainungiorno.gov.it o contattare il referente camerale SUAP, rag. Marco Ranfoni, al seguente indirizzo mail marco.ranfoni@le.camcom.it.
