Sesta edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Intellettuale bandito dalla Camera di Commercio di Torino

La Camera di Commercio di Torino ha bandito un concorso rivolto ai laureati di tutte le Facoltà di ogni Ateneo nazionale dedicato alla proprietà Intellettuale, in modo particolare all’approfondimento delle tematiche relative alla tutela ed alla valorizzazione della Proprietà intellettuale, al diritto industriale, al diritto d’autore ed alla gestione dei creative assets dell’impresa. Il concorso è diviso in tre categorie, distinte sulla base della diversa angolazione teorica con la quale gli argomenti si intendono trattati:

Categoria GIURIDICA: a titolo esemplificativo, gli argomenti di riferimento da trattare sono la nuova normativa sul diritto industriale, le politiche di tutela e protezione della proprietà intellettuale, i metodi di risoluzione delle controversie, la tutela del know how e il brevetto ecc.

Categoria ECONOMICA: a titolo esemplificativo, le politiche di tutela e di valorizzazione della proprietà intellettuale, il portafoglio immateriale d’azienda, il marketing brevettale, l’analisi strategica della concorrenza, i marchi a denominazione di origine e le indicazioni di origine, i marchi collettivi ecc.

Categoria TECNICA: a titolo esemplificativo, l’impiego degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale per la difesa dell’ambiente e della salute, tecniche e metodologie per lo sviluppo, il design industriale, i metodi e le tecnologie atti allo sfruttamento del portafoglio immateriale d’azienda.

Sono ammessi a partecipare al concorso i laureati di tutte le Facoltà di ogni Ateneo nazionale che abbiano conseguito il Diploma di Laurea specialistico –magistrale tra il 1 gennaio 2008ed il 31 luglio 2009 con votazione di almeno 110/110, esclusi quanti abbiano già partecipato ad analoghi premi banditi dal sistema camerale italiano.

Per ogni categoria del concorso è prevista l’assegnazione di tre premi per gli elaborati più meritevoli, il cui importo è il seguente:

1^ premio: euro 2.000,00
2^ premio: euro 1.500,00
3^ premio: euro 1.000,00

La domanda di partecipazione al concorso ed il relativo elaborato devono essere trasmessi alla Camera di commercio di Torino entro il 14 agosto 2009. Il modulo per la presentazione della domanda, le relative istruzioni ed il bando completo sono disponibili sul sito web della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it.

Ultima modifica
Mar, 14/12/2010 - 17:49