Nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto dalla Provincia di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce sono stati prorogati al 31 dicembre prossimo i termini per l'adesione al progetto SalentoNet. L'iniziativa sperimentale riguarda le reti d'impresa, le quali sono   una forma aggregativa che sta sempre più affernandosi come risposta alla  necessità di migliorare l'efficienza aziendale in questo periodo di crisi. Si tratta di un'opportunità strategica per la creazione di nuovo valore aggiunto.  Le PMI che scelgono di partecipare ad una rete possono, infatti, dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con aziende della stessa filiera produttiva, per acquisire maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo.

Un ulteriore importante vantaggio dell’aggregazione è connesso alla necessità di accrescere la massa critica, indispensabile fattore di successo per affrontare i mercati, specie quelli internazionali.
 
Per consentire l’attivazione di questa iniziativa sperimentale, utile a favorire la competitività delle aziende attraverso l’applicazione di efficienti e flessibili forme di aggregazione (contratti di rete ex lege n. 33/2009 e L. n.122/2010 e sgg..), le imprese interessate dovranno presentare apposita documentazione sulla base del presente avviso.
Ultima modifica
Ven, 18/11/2011 - 12:40