E' operativo il Registro telematico delle persone e delle imprese certificate per l’utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra, a seguito della pubblicazione in G.U. n. 35 del 11 febbraio 2013 del Comunicato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, così come previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43.
Entro 60 giorni dall’istituzione del Registro, quindi entro l’11 aprile 2013, le persone e le imprese che svolgono le attività previste dalla normativa dovranno preventivamente iscriversi a tale Registro, istituito presso il Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di Commercio capoluogo di Regione o di Provincia autonoma.
Sul sito web del Ministero dell’Ambiente (http://www.miniambiente.it) sono stati, inoltre, pubblicati i facsimili dei modelli e delle istanze da presentare alle Camere di commercio competenti, relative alle domande di iscrizione al Registro, alle domande di certificazione provvisoria, alle dichiarazioni di deroghe ed esenzioni, di cui all'art. 13, comma 7, del DPR n. 43/2012.
L’iscrizione a tale Registro dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite il sito web www.fgas.it.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la “guida al Registro” disponibile al seguente link:
http://www.fgas.it/News#862-operativo-il-registro-telematico-nazionale-delle-persone-e-delle-imprese-certificate
