La Provincia di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce il 12 aprile 2011 hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato ad attivare sul territorio un’iniziativa sperimentale “SalentoNet” per lo sviluppo di reti d’impresa con l’obiettivo di favorire l’affermarsi di una “cultura della rete” e dimostrare i vantaggi, per le aziende, derivanti dalla scelta di aggregarsi.

Dai dati in possesso del sistema camerale, si rileva infatti come tale formula aggregativa, nonostante i vantaggi introdotti dal legislatore, sia poco conosciuta ed utilizzata dalle aziende salentine.

L’iniziativa sperimentale sulle reti d’impresa “SalentoNet” promossa da Provincia e Camera di Commercio di Lecce ha riscosso notevole successo e dopo due anni  di lavoro e di intensa attività informativa su tutto il territorio, con oltre 10 sessioni gratuite destinate alle imprese, sono state valutate quasi 20 potenziali aggregazioni e tra queste sono state create 2 reti interaziendali con 23 aziende coinvolte.
Parallelamente all’iniziativa “SalentoNet” la Provincia di Lecce ha promosso un progetto finalizzato a collegare tra loro le “reti” d’impresa già esistenti, realizzando un Protocollo d’intesa operativo tra Amministrazioni, ovvero una sorta di “rete delle reti” per favorire e sostenere le piccole e medie imprese che vogliono internazionalizzarsi.
Tra gli obiettivi del progetto c’è la creazione di un Osservatorio tecnico nazionale delle reti d’impresa che colleghi tra loro tutte le Amministrazioni pubbliche che stanno promuovendo, in forme e modi diversi, il contratto di rete nei propri territori mettendo in grado le rispettive imprese di cogliere tutte le opportunità che esso può offrire in termini di crescita e sviluppo economico. Il Protocollo d’intesa è stato sottoscritto il 22 novembre 2012 tra la Provincia di Lecce, la Provincia di Torino, la Camera di Commercio di Lecce, BIC Lazio (società in house della Regione Lazio).

Oggi, 8 luglio 2013, Provincia di Lecce e Camera di Commercio di Lecce hanno sottoscritto, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio,  un nuovo Protocollo di Intesa per  dare continuità al progetto di promozione territoriale delle reti d’impresa attraverso:
- servizi di assistenza tecnica, attività di accompagnamento, progettazione, gestione, governance di processo, certificativa, amministrativa, legale e fiscale, fino alla definizione del contratto di rete ex lege n.99-2009 e L.n.122-2010 e recenti interventi normativi D.L. n.83/2012 e D.L.n.179/2012.
- incentivi per la promozione di reti, tramite  bando congiunto  tra i due Enti
- banca dati per cooperazione tra imprese e reti operanti in diversi territori,
- masterclass/formazione management rete.


In particolare, si guarderà con maggiore attenzione a quelle aggregazioni di imprese che svilupperanno, in modo condiviso, progetti che abbiano un alto profilo innovativo, punteranno a favorire processi di internazionalizzazione produttiva e commerciale, e favoriranno processi di certificazione dei processi aziendali.
 

Ultima modifica
Lun, 08/07/2013 - 13:57