L' Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Dintec Scrl società in house del Sistema Camerale Italiano, sta realizzando il progetto S.A.L.P.A., acronimo di “Sviluppo sostenibile Ambiente e Lavoro nella Pesca e Acquacoltura”.
Il progetto finanziato dal Ministero delle Risorse Agricole e Forestali, nell’ambito della Programmazione FEP 2007-2013, è nato con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, alla competitività, all’internazionalizzazione ed alla sostenibilità della filiera ittica italiana. Coinvolge gli operatori delle Regioni Obiettivo di Convergenza (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) ed i  principali beneficiari sono:  gli operatori della filiera ittica, pesca e acquacoltura, coinvolti nelle operazioni di pesca/allevamento e trasformazione che possono sviluppare strumenti e modalità operative per aumentare il livello di competitività sul mercato nazionale, estero e, al contempo, la sostenibilità del ciclo produttivo; gli operatori della distribuzione che possono avere accesso a strumenti per valorizzare sul mercato il pescato locale e di qualità, ottenuto attraverso processi produttivi sostenibili ampliando la propria offerta commerciale; gli acquirenti, in particolare ristoratori e consumatori finali, che beneficiano di strumenti informativi utili ad effettuare scelte di acquisto consapevoli e, al contempo, sostenibili.
Nello specifico il progetto si compone di sei diverse tipologie di Azioni: promozione di metodi e attrezzature di pesca selettivi che contribuiscano alla riduzione delle catture accessorie; miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza degli operatori a terra e a bordo; trasparenza dei mercati e dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura; interventi in materia di qualità e sicurezza dei prodotti ittici; creazione di partenariati commerciali con Paesi terzi; sviluppo di strumenti per il miglioramento della produzione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti ittici, incluso il trattamento degli scarti. Per ogni Azione è prevista  la realizzazione di documenti tecnici, workshop tematici con gli operatori e seminari divulgativi che sono in corso (fino a dicembre 2015) nei territori delle Regioni Obiettivo di Convergenza.
In particolare, a Lecce, si terrà il 12 novembre p.v. alle  16.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio un Seminario divulgativo delle azioni progettuali rivolto agli operatori salentini della filiera ittica, cui prenderanno parte il Presidente dell'Ente Camerale, Alfredo Prete, il Presidente dell'ASSRI, Antonio Schipa, il Direttore di Dintec, Gianfranco Ruta, l'esperto tecnico in materia di sicurezza alimentare, Maurizio Garofalo e l'esperto tecnico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, Fabrizio Allevi.
Per rimanere aggiornati su eventi, attività, documenti realizzati nell’ambito del Progetto S.A.L.P.A. è possibile consultare il sito del  progetto www.dintec.it/it/progetto-salpa oppure i profili social (facebook e twitter).
Per info: ASSRI – Servizio Innovazione, Qualità e Certificazione
Dr. Stefano Ciardo
Tel.: 0832 684230 e-mail: ciardo.assri@le.camcom.it

Programma incontro  12 novembre 2015

Brochure illustrativa Progetto S.A.L.P.A.

Ultima modifica
Gio, 29/10/2015 - 14:07