Giovedì 11 Dicembre 2025
Considerati irisultati ottenuti dallo studio dell’anno precedente, l’Azienda Speciale Multilab intende confermare il proprio impegno a sostegno delle aziende oleicole del territorio, al fine di valorizzare i prodotti locali di qualità.
Con il progetto “Promozione, valorizzazione e qualità salutistiche degli oli extravergine salentini”, l’Azienda Speciale Multilab, in collaborazione con l’Università del Salento, si propone di continuare lo studio di composti biofenolici e vitaminici (molecole bioattive ad alto valore salutistico con attività antiossidanti, antinfiammatorie e antiproliferative), in modo da ampliare la banca dati relativa al contenuto di biomolecole con funzione salutistica nell’olio extravergine d’oliva.
Le aziende oleicole del territorio interessate sono pertanto invitate a fornire uno o più campioni di olio e l’autorizzazione ad eseguire su tale matrice la determinazione del contenuto in biomolecole mediante HPLC, oltre che analisi delle caratteristiche organolettiche ed analisi chimico-merceologiche.
I risultati del presente progetto saranno comunicati alle aziende aderenti mediante apposita documentazione rilasciata dall’Azienda Speciale Multilab e consentiranno una dettagliata caratterizzazione nutrizionale degli oli salentini di qualità, aumentandone il valore commerciale.
Inoltre, allo scopo di caratterizzare le patologie che affliggono gli ulivi salentini, l’Azienda speciale Mutlilab sta conducendo uno studio sul “Monitoraggio e prevenzione delle patologie degli olivi”, procedendo alla messa a punto e all’espletamento di analisi chimico-fisiche dei terreni e all’identificazione di agenti patogeni mediante tecniche di biologia molecolare.
Le aziende interessate possono manifestare la propria disponibilità ad effettuare dei campionamenti di terreno dagli uliveti e dei prelievi di ramoscelli e foglie di ulivi presenti nel territorio salentino
La partecipazione a entrambi i progetti non comporterà alcuna spesa per i soggetti aderenti. La scheda di adesione dovrà essere inviata via fax (al n 0832/684380) o via e-mail (all’indirizzo multilab@le.camcom.it) entro il 13 luglio 2015.
Scarica qui il modulo di adesione.
Per informazioni
Tel. 0832/684280
E mail: multilab@le.camcom.it
Ultima modifica
Lun, 06/07/2015 - 08:21
