Il Piano Export Sud 2, denominato PES 2, dispone di una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. PES 2 persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali ed incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).
Nello specifico le azioni si concretizzano in iniziative di “Tutoraggio e formazione” plurisettoriali quali seminari, Export Lab, corsi di formazione anche per la gestione della proprietà intellettuale ed “Iniziative Promozionali” che prevedono la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, missioni di operatori esteri, azioni sui media e reti commerciali estere ed eventi di partenariato internazionali.
Sul sito di ICE all’indirizzo https://www.ice.it/it/piano-export-il-sud sono disponibili le iniziative già calendarizzate nei due ambiti Formazione e Promozione con le relative schede di adesione.
