Il regista salentino Edoardo Winspeare e il presidente Alfredo Prete, hanno consegnato ieri gli attestati del Marchio di Qualità "Ospitalià italiana" a 219 strutture turistiche salentine che hanno ottenuto il riconoscimento. "La qualità è la chiave del successo" ha sostenuto il padrone di casa Prete "Puntare su un turismo di fascia alta o comunque andare incontro alle esigenze dei turisti offrendo loro servizi di qualità, è la migliore strategia per superare la crisi e attrarre i turisti stranieri, che devono decidere proprio di voler venire nel Salento, vista la posizione geografica, e in questo i voli low cost aiutano". Il pionere del cinema italiano edoardo Winspeare, così lo ha definito Alfredo Prete, ha sottolineato la grande varietà salentina "Non solo nella lingua, con un dialetto diverso in ogni paese, ma anche nella gastronomia e nelle bellezze naturali, con un entroterra tutto da scoprire che ha mantenuto un'anima. Negli ultimi anni la Puglia e il Salento sono stati riscoperti, anche grazie alla cultura. Il cinema, forse più di musica e letteratura, ha giocato un ruolo importante, cui si è aggiunto il savoir faire della gente salentina e degli imprenditori locali".
Luigi Coclite, assessore alla cultura del Comune di Lecce, è intervenuto sottolineando l'importanza della qualità del turismo anche nell'ottica della candidatura della città di Lecce a Capitale europea della cultura nel 2019, mentre Francesco Favia (Isnart) ha illustrato la strategia per la promozione delle aziende certificate, nell'ambito delle opportunità offerte dall'Expo 2015, per attrarre i turisti stranieri.
L'Azienda Speciale Servizi Reali alle Imprese, cui la Camera di Commercio ha affidato la realizzazione del progetto, ha curato anche la guida cartacea, che oltre a riportare tutte le informazioni sulle 219 strutture certificate, contiene notizie su eventi e ricette del territorio e tutto ciò che può guidare il turista alla scoperta del Salento.
