Alcune imprese, associazioni e persone, che hanno depositato domande per la registrazione di marchi di impresa o che sono titolari di registrazioni nazionali o internazionali, stanno ricevendo comunicazioni contenenti richieste di pagamenti per cifre non trascurabili (solitamente intorno ai mille euro) per la pubblicazione a scopo conoscitivo dei propri marchi registrati.
Tali  versamenti non sono obbligatori e si invitano le imprese alla massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento.
I marchi depositati presso le Camere di commercio o direttamente presso l´UIBM devono essere rinnovati entro 10 anni dalla data del deposito.
Nel caso in cui la Camera di Commercio  dovesse rilevare una presunta ingannevolezza od illiceità del messaggio pubblicitario, inoltrerà il materiale all´Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole, competente ai sensi del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 627.

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha già accertato l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi da:

  • IPT Registration S.r.o.
  • ODM Organization Data Management s.r.l.


In caso di dubbio si suggerisce di contattare l´ufficio marchi e brevetti,  inviando  tramite fax o e-mail, copia delle comunicazioni ricevute.

E-mail  maurizio.frisenda@le.camcom.it     fax:   0832 – 684260

Ultima modifica
Lun, 30/05/2016 - 09:55