E’ stata istituita e si è insediata lo scorso 17 marzo, presso la Camera di Commercio di Lecce, una “Commissione giuridica per lo studio e l’approfondimento di atti, fatti e notizie soggetti a deposito e/o iscrizione nel Registro delle imprese, nonché per l’esame di eventuali ipotesi di semplificazione delle procedure amministrative ”, in breve “Consulta Registro delle Imprese ”.
In questi anni, gli Enti camerali hanno affrontato una vera e propria sfida, quella di fornire, con soluzioni innovative, piena attuazione all’istituto della pubblicità legale per le imprese, rimasto di fatto inapplicato per oltre cinquanta anni. Attuare il Registro delle imprese, così come previsto dall’art. 8 della Legge 580/93, con procedure moderne ed in grado di garantire tempestività ed accessibilità dell’informazione, non è stato facile, anche in considerazione di una cornice legislativa obsoleta ed ignara dell’esistenza delle nuove tecnologie informatiche e telematiche con cui una moderna amministrazione è chiamata ad operare. Nel corso di questi anni, il dibattito sul Registro delle imprese, sia a livello dottrinario che giurisprudenziale, si è sviluppato intensamente, in particolare dall’entrata in vigore della Riforma del diritto societario, a seguito del D.Lgs. n. 6/2003.
Sotto il profilo della dimensione pubblicistica della disciplina del Registro delle imprese, volta ad assicurare la trasparenza del mercato, nonché la certezza e la stabilità dei rapporti giuridici, è davvero rilevante il contributo che il Registro può dare ad un moderno ordinamento di diritto dell’impresa, anche in termini di semplificazione degli adempimenti.
Il sistema della pubblicità commerciale dovrebbe, infatti, assicurare la certezza dell’informazione eliminando, al contempo, tutti gli oneri ingiustificati per l’attività d’impresa.
Le esigenze più sentite dalle imprese e dai professionisti riguardano l’uniformità nell’applicazione della disciplina da parte delle diverse Camere di Commercio, la rapidità dei tempi del procedimento, la flessibilità circa le modalità con cui organizzare l’interazione con gli uffici del Registro, l’eliminazione delle duplicazioni degli adempimenti amministrativi.
E’ per questo che, in collaborazione con l’Ordine notarile distrettuale e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, è stata istituita la “Consulta Registro delle imprese”.
La Commissione ha sede naturale presso la Camera di Commercio ed è composta dal Conservatore del Registro delle imprese, da n. 2 rappresentanti designati dal Consiglio notarile distrettuale e da n. 2 rappresentanti designati dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Lecce, oltre ad un funzionario camerale con funzione di Segretario.
La Commissione procederà ad esaminare le casistiche sottoposte alla Sua attenzione da parte di professionisti, per il tramite dei rispettivi Ordini professionali, di imprenditori, per il tramite delle rispettive Associazioni di categoria, e direttamente dagli Uffici camerali, fornendo un proprio parere che sarà pubblicizzato sul sito camerale alla pagina Consulta Registro delle Imprese.
