Nell’ambito della nuova programmazione transfrontaliera Grecia-Italia 2014-2020, il presidente Alfredo Prete ha  ricevuto in mattinata  i rappresentanti delle istituzioni greche  delle isole ioniche. Il padrone di casa presenta brevemente agli ospiti l’economia salentina,  evidenziando in particolare  i settori in comune con le regioni greche: agroalimentare e turismo.

Nell’ambito di tali settori ci possono essere ampie possibilità di collaborazione per la presentazione di progetti  finanziabili con i fondi messi a disposizione dall’ Unione europea per il potenziamento della crescita delle  regioni  di entrambe le sponde dell’Adriatico. Enfasi è stata posta sullo sviluppo di una comune strategia per favorire una crescita sostenibile e inclusiva al fine di migliorare la qualità dei cittadini che vivono nelle regioni transfrontaliere, soprattutto nell’attuale scenario di crisi economica. Il presidente Prete manifesta ai partners greci, tra le altre, una possibilità  di cooperazione nell’ambito dei settori  dell’acquacoltura e della pesca. 

La delegazione greca  mostra interesse all’intervento del presidente dell’Ente camerale, ampliando la sfera di collaborazione anche nella creazione di pacchetti turistici  ad hoc salentino-greci  per  scoprire
le bellezze naturali sia del Salento che delle isole ioniche, in particolare di Zante, Cefalonia, Corfu. Un altro ambito  strategico per eventuali partnership è quello naturalistico-ambientale, e precisamente delle riserve naturali, oltre a quello dell’artigianato tipico. Nell’ambito del settore ambientale particolare interesse è stato m mostrato dai rappresentanti ellenici  al  recupero e al riciclo dei rifiuti.
Nella nuova programmazione è  stato valorizzato, inoltre,  il ruolo degli attori della cultura: teatri, università,  istituti culturali e  di belle arti.

Alfredo Prete  dichiara  la disponibilità  dell’Ente camerale a cooperare nell’ambito   dei settori emersi  nel confronto, per non perdere un’occasione di sviluppo dell’economia salentina e di quella greca, considerando le molte affinità tra i due paesi, confrontandosi su idee concrete e sfruttando anche lo strumento delle reti di impresa per potenziare la crescita delle imprese salentine sui mercati internazionali.

Ultima modifica
Ven, 04/03/2016 - 12:12