Incapaci è il titolo di una rappresentazione teatrale che si terrà il 19 dicembre p.v. alle ore 11.00 presso le Officine Cantelmo a Lecce.  L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Lecce che, nell'ambito del progetto Sportelli per la crescita economica ed imprenditoriale della Puglia attraverso la legalità, ha avviato nei mesi scorsi,  presso la propria sede, lo Sportello Legalità con la  collaborazione di  Unioncamere Puglia e l'Associazione Libera.

Il progetto è scaturito dalla constatazione che la sicurezza e la legalità costituiscono fattori strategici nello sviluppo economico, sociale e umano, a protezione della libertà d'impresa, da qui la necessità di sensibilizzare il territorio nei suoi tessuti strutturali, quali associaizoni di categoria, imprese e scuole sul tema della legalità, intesa come fattore di crescita e sviluppo.

Lo Sportello Legalità, sito in Via Petraglione presso gli uffici dell'Ente camerale,  è aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Un operatore dell'Associazione Libera  offre settimanalmente un  servizio di ascolto e assistenza alle vittime di fenomeni criminosi quali il racket delle estorsioni  e dell'usura. L'attività dello sportello si concretizza  anche in attività di studio, analisi sulla presenza delle mafie e delle varie forme di illegalità,  in attività di mappatura e monitoraggio dei beni confiscati alle mafie del territorio al fine di sviluppare una possibile progettazione sui beni disponibili ed utilizzabili ai fini di impresa sociale.

Ultima modifica
Mar, 16/12/2014 - 10:14