Nel momento in cui si acquista una calzatura, sia essa scarpa, stivale o scarpa sportiva, spesso il consumatore è attratto esclusivamente da elementi quali modello, colore e prezzo, tralasciando la qualità. Particolare importanza, invece, deve essere posta alle informazioni relative ai materiali utilizzati nelle varie parti delle calzature (suola, tomaia, ecc), informazioni obbligatorie, che i produttori devono fornire ai rivenditori, i quali, a loro volta, debbono accertarsi, prima di mettere in vendita le calzature,che siano provviste di etichetta con le informazioni previste dal codice del consumo.
La Camera di Commercio di Lecce ha predisposto una breve guida sull'etichettatura delle calzature indirizzata agli operatori economici, con l'obiettivo di illustrare le informazioni che l'etichetta deve contenere, ma anche ai consumatori con lo scopo di educarli a leggere l'etichetta delle calzature che intendono acquistare.
Continua, pertanto, l'attività informativa dell'Ente rivolta alla prevenzione delle irregolarità e illegalità del mercato finalizzate ad assicurare la trasparenza e la leale concorrenza tra le imprese.
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