Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente attivato il Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI), uno strumento per le piccole e medie imprese per supportare la valorizzazione ed il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli.

I finanziamenti, il cui importo massimo concedibile è fissato in 3 milioni di euro, potranno essere erogati da alcune banche selezionate  alle piccole e medie imprese ubicate su tutto il territorio nazionale e operanti in un qualsiasi settore di attività economica, a eccezione del settore della produzione primaria, della pesca, dell'acquacoltura e del settore carboniero.

Le pmi possono accedere al finanziamento anche in forma congiunta, attraverso la definizione di un «Contratto di rete», purché il programma di rete preveda esplicitamente fra i propri scopi quello di valorizzare modelli e/o disegni.

I finanziamenti saranno erogati per finanziare progetti nuovi, da avviare in seguito alla richiesta della sovvenzione, e che abbiano come peculiarità la valorizzazione di modelli e/o disegni finalizzati a introdurre sul mercato nuovi prodotti/servizi o ad aumentare il contenuto innovativo di prodotti/servizi esistenti. I progetti già avviati alla data di presentazione della richiesta di finanziamento non possono accedere al Fni.

Il sussidio sarà concesso senza nessuna garanzia personale, reale o assicurativa ed è prevista la possibilità di ottenere un suo anticipo del 40% alla stipula del contratto.

Scarica la documentazione.

Ultima modifica
Lun, 05/03/2012 - 15:34