Il 30 settembre 2013 è scaduto il termine concesso alle imprese iscritte negli ex albi e ruoli che svolgono attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri per aggiornare la propria posizione nel Registro delle Imprese e nel REA.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disciplinato le casistiche di adempimento tardivo/mancato adempimento, ( propria (circolare n. 3662/C del 10/10/2013), stabilendo per le imprese attive alla data del 12 maggio 2012 che non hanno provveduto ad aggiornare la loro posizione nel Registro delle Imprese/REA al 30 settembre 2013, l'avvio di un procedimento di inibizione alla prosecuzione dell'attività con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese. Sarà quindi assegnato un congruo termine per conformarsi (di almeno 30 giorni), scaduto il quale si procederà all'inibizione dell'attività. Nel caso, invece, di conformazione, l'aggiornamento tardivo (effettuato oltre il termine del 30 settembre) sarà accettato con l'applicazione di una sanzione REA (per ciascun legale rappresentante, pari ad € 10,00 se la pratica sarà inviata entro il 30 ottobre 2013 e di € 51,33 se inviata successivamente a tale data). Rientrano nella suddetta fattispecie le domande di aggiornamento tardive, presentate spontaneamente (prima dell'avvio del procedimento camerale di inibizione) a far data dal 1° ottobre 2013.
Le persone fisiche iscritte al Ruolo degli agenti di affari in mediazione o al Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio che risultavano inattive alla data del 12 maggio 2012 e che non hanno provveduto ad aggiornare la loro posizione nell'apposita sezione REA entro il 30 settembre 2013, sono ormai decadute da tale possibilità. Tuttavia, nei quattro anni successivi alla data del 12 maggio 2012 (se si tratta di ex agenti affari in mediazione) o nei cinque anni successivi (nel caso di ex agenti e rappresentanti di commercio) essi potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale per l'avvio di nuova attività.
