Unioncamere Puglia supporta le imprese dell’agroalimentare pugliese che intendono partecipare alla prossima edizione della manifestazione Speciality Food Festival, che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai, dal 27 al 29 ottobre 2015.
L'evento, di frequenza annuale, si è affermato in pochi anni come uno degli appuntamenti fieristici più rilevanti dedicati al settore food che si svolgono negli Emirati Arabi. L'edizione 2014 ha registrato la presenza di oltre 13.000 visitatori professionali e 550 espositori.
Gli Emirati Arabi si confermano il principale mercato di sbocco dell'export nazionale in Medio Oriente e Nord Africa. Il 90% dei prodotti agroalimentari consumati nel paese è rappresentato da merce importata, gli Emirati rappresentano un'area di particolare interesse per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti i cui consumatori locali riconoscono la qualità. Le importazioni sono inoltre destinate ad aumentare grazie ad una serie di fattori, fra cui la crescita progressiva della popolazione residente, la forte domanda di prodotti importati da parte degli stranieri che vivono stabilmente nel paese, la forte espansione del settore turistico e l'elevato numero di nuovi hotel e resort aperti negli ultimi anni.
Unioncamere Puglia ha riservato alle aziende partecipanti uno spazio preallestito di circa 100 mq. La partecipazione delle aziende del settore è gratuita e include l'iscrizione nel Catalogo online della fiera e il trasporto di una campionatura che verrà definita successivamente. Sarà messo a disposizione delle aziende anche un servizio generale di interpretariato. Si sottolinea che alla fiera è vietato esporre alcolici e prodotti a base di carne di maiale.
Sono a carico delle aziende partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio rappresentante, le spese relative all'eventuale rientro in Italia della merce esposta nel corso della Fiera, nonché le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte dalla scrivente.
Si precisa che la partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come aiuto di Stato disciplinato dal Regolamento CE di esenzione n. 1857/2006, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi aiuto di Stato in "regime de minimis" come previsto dal Regolamento CE n. 1407/2013.
Le aziende interessate devono inviare entro martedi 15 settembre 2015 la domanda di ammissione alla seguente mail di posta certificata:
fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it
L'accoglimento delle domande di ammissione avverrà per quote provinciali e ordine cronologico di arrivo; in caso di richieste eccedenti si procederà alla formazione di graduatorie provinciali nel rispetto dei criteri stabiliti dal vigente regolamento. Nel caso di adesioni inferiori a 10 Unioncamere si riserva di non prendere parte alla manifestazione.
Scarica la documentazione
