Lunedì 24 ottobre prenderà il via il secondo corso di formazione gratuito "Crescere imprenditori" organizzato dall'ASSRI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce, e finanziato dal programma Garanzia Giovani. Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per sviluppare un'idea imprenditoriale, attraverso una serie di istruzioni per facilitare la creazione di un lavoro autonomo. Il corso si articola in 80 ore (60 ore d'aula e 20 ore di accompagnamento) e sviluppa le seguenti tematiche:
1. L’impresa: si riferisce alle nozioni di base sull’impresa, necessarie agli aspiranti imprenditori per acquisire conoscenze sugli aspetti amministrativi e gestionali.
Contenuti:forme giuridiche, adempimenti amministrativi, gestione d’impresa, il business plan, strumenti di finanziamento;
2. Digitalizzazione d’impresa: riguarda la alfabetizzazione informatica necessaria alle imprese per migliorare la competitività e l’efficienza sfruttando le tecnologie dell’informazione.
Contenuti: strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, web marketing, e-commerce, open source, social network;
3. Assistenza al Business Plan: si riferisce all’accompagnamento agli aspiranti imprenditori per la predisposizione del business plan mediante incontri individuali e di gruppo con un esperto.
Per informazioni ed assistenza contattare:
Salvatore Mazzotta (tutor) tel. 0832 684333 e-mail: mazzotta.assri@le.camcom.it
Beatrice Martinelli (referente del progetto ) tel. 0832 684416 e-mail: martinelli.assri@le.camcom.it
Scarica il programma
