Secondo appuntamento di “Crescere in digitale” progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere. L’iniziativa, cui ha aderito la Camera di Commercio di Lecce affidandone la realizzazione all’ Azienda Speciale per i servizi reali alle imprese, punta a formare giovani in cerca di occupazione attraverso training on line e sul territorio focalizzata sulle competenze digitali, e a inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese salentine. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma “Garanzia giovani” e si rivolge ai NEET, i giovani che non studiano e non lavorano, iscritti al programma “Garanzia giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training on line, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini rimborsati su tutto il territorio nazionale.
“Da tempo siamo impegnati in progetti che favoriscano la digitalizzazione delle nostre imprese a volte restie ad aprirsi alla rete e all’economia digitale, e siamo convinti che i giovani, nativi digitali, siano i soggetti naturali di questa transizione - ha dichiarato Alfredo Prete, presidente dell’Ente camerale - Con questo spirito, offriamo formazione dedicata ai giovani senza occupazione con l'obiettivo di inserirli nel mondo del lavoro, utilizzandoli come veicolo dell’innovazione nel mondo delle imprese e del mercato del lavoro, e al tempo stesso aiutare le imprese salentine a utilizzare al meglio gli strumenti digitali. Auto-imprenditorialità, alternanza-scuola lavoro, l’incontro tra mondo della formazione ed esigenze delle imprese, competitività delle imprese attraverso l’economia digitale, questi gli ambiti in cui la Camera di Commercio si impegna a svolgere efficacemente il suo ruolo per la crescita e lo sviluppo del territorio”.
Aderiscono alla giornata n. 18 tirocinanti n. 41 aziende della provincia di Lecce che, sulla base dell’esito del colloquio, ospiteranno per sei mesi e senza costi i tirocinanti qualificati che hanno completato il percorso formativo e che potrebbe trasformarsi al termine del tirocinio in un’opportunità di lavoro. I giovani, da parte loro accompagneranno e supporteranno le imprese che li ospiteranno nell’utilizzo di strumenti web, offrendo alle imprese la propria professionalità digitale.
