Continua il trend positivo per l’export salentino,  nel primo semestre 2015  registra una crescita del 14,38% rispetto al medesimo periodo del 2014, registrando la miglior performance tra le province pugliesi, tre delle quali registrano delle flessioni come Foggia (-8,11%), Brindisi (-4,34%) e Bat (-1,98%). In crescita, invece, l’export di Taranto (+8,06%) e Bari (+3,69%). L’incremento dell’export pugliese è stato del 2,6%, quello nazionale del 5%.
“I buoni risultati dei prodotti salentini sui mercati internazionali confermano il trend positivo dell’ ultimo periodo” -
afferma il presidente dell’Ente,  Alfredo Prete -  “l’export rappresenta l ‘ancora di salvezza per le nostre aziende in un momento in cui il mercato nazionale è completamente fermo.
Per poter affrontare questi percorsi globali bisogna proseguire nella politica di fare rete tra imprese, le dimensioni delle nostre imprese sono troppo piccole per affrontare tali situazioni, la Camera di Commercio di Lecce proseguirà nell’agevolare queste buone prassi attraverso seminari di formazione e tutto quanto possa essere utile alle nostre aziende”.

Leggi tutto

Ultima modifica
Mer, 16/09/2015 - 13:37