Unioncamere Puglia/Bridgeconomies promuove il corso di informazione e formazione "Conoscere e gestire le opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione Europea rafforzando le sinergie tra pubblico e privato" organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con la SSPAL (Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale) e l'EIPA.
Esso sarà articolato in due parti: la prima dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea; la seconda verterà invece su una partecipazione attiva nell'ambito della progettazione applicando Il Project Cycle Management e il Quadro Logico (strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire).
Potranno fare domanda di partecipazione il personale di Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria.
Il seminario sarà organizzato in modo da:
- illustrare il quadro degli strumenti finanziari ad accesso diretto della Commissione Europea per la programmazione 2007-2013 di interesse generale;
- fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire;
- favorire lo scambio di good practices ed esperienze;
- favorire, già nella fase corsuale, possibili forme di partenariato;
- favorire la diffusione di queste informazioni a livello locale.
Il corso verrà erogato nei giorni 16 e 17 giugno 2011 presso Palazzo dei Celestini Via Umberto I n. 13 nelle sedi della Provincia di Lecce.
Per maggiori dettagli scarica il programma.
