In occasione dell’imminente campagna per il deposito dei bilanci societari, si comunica che è stato pubblicato il “Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese” - ANNO 2020 (versione del 04.02.2020).
Nel suddetto manuale sono illustrate le modalità per la compilazione delle domande di deposito dei Bilanci ed Elenchi soci.
Di seguito sono indicati alcuni aspetti in evidenza.
MODELLO DI DOMANDA
Modulo “B”.
Il deposito del bilancio non rientra tra gli adempimenti della Comunicazione Unica (ad eccezione del caso del bilancio finale di liquidazione)
SOGGETTO LEGITTIMATO
-
amministratore/liquidatore della società;
-
professionista incaricato ai sensi dell’art. 31 commi 2 quater e 2 quinquies della legge 24 novembre 2000 n. 340, il quale dovrà dichiarare nel Modello NOTE/XX:
“Il sottoscritto…… , iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di …… al n…, dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere procedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all’assolvimento del presente adempimento”.
TERMINI PER IL DEPOSITO DEI BILANCI
Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione (art. 2435 c.c.).
Al fine del computo del termine, in qualsiasi caso, il sabato e la domenica vengono considerati giorni festivi e, pertanto, deve considerarsi tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
L’art. 2364 c.c., richiamato per le S.r.l. dall’art. 2478-bis c.c., stabilisce che l’assemblea per l’approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ovvero oltre tale termine, ma entro 180 giorni, qualora lo statuto lo consenta, per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società. Si rammenta, a tal proposito, che il 2020 è anno bisestile.
TASSONOMIA XBRL
La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2020 è la versione “2018-11-04”.
La tassonomia è disponibile e scaricabile sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo:
oltre che dal sito di XBRL Italia all’indirizzo:
A partire dal 1° gennaio 2020, le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:
-
la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
-
la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.
Si ricorda, infine, che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Il bilancio XBRL sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della società non necessita di alcuna dichiarazione di conformità.
Per le altre dichiarazioni di conformità, si vedano i prospetti a pag. 98 e 99 del manuale.
DOCUMENTI
Ogni documento deve:
a) contenere denominazione, codice fiscale/numero d’iscrizione al Registro delle Imprese, sede della società e l’ufficio del Registro delle Imprese presso il quale è iscritta (art. 2250 c.c.);
b) essere firmato digitalmente;
c) riportare la dichiarazione relativa all’assolvimento del bollo in forma virtuale con indicazione della specifica autorizzazione della Camera di Commercio di Lecce. In alternativa tale dichiarazione può essere contenuta in distinta;
d) essere trasformato nel formato PDF/A;
e) contenere le eventuali dichiarazioni richieste in relazione alla forma dell’atto e/o al soggetto firmatario come meglio di seguito specificato.
Alla domanda di deposito devono essere allegati tutti i documenti previsti dal Codice civile (art. 2428-2429 CC). Per i codici dei documenti si rimanda alla pagina 95 della Guida (Tabella riassuntiva dei tipi documento).
ELENCO SOCI
Le Società per azioni, S.a.p.a. e Società Consortili per azioni che sono tenute a depositare l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio, dovranno allegare al modulo B il modulo S.
Per le società a responsabilità limitata non è più ammesso il deposito dell’elenco soci (art. 16 comma 12 octies legge n. 2/2009).
DIRITTI DI SEGRETERIA
Deposito per via telematica
Diritti di segreteria: € 62,70
Imposta di bollo: € 65,00
Per tutti gli approfondimenti e le modalità di predisposizione delle pratiche si rimanda ai contenuti della guida.
Lecce, 3 marzo 2020
IL DIRIGENTE
(dr. A. Vincenti)
F.to
ALLEGATO:
Manuale Unioncamere per il deposito bilanci – anno 2020.
