
E’ in corso di svolgimento il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi ed il censimento sulle istituzioni non profit.
Il censimento, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011, si articola in tre differenti rilevazionie:
- rilevazione campionaria sulle imprese
- rilevazione sulle istituzioni non profit
- rilevazione sulle istituzioni pubbliche
Il censimento, particolarmente innovativo rispetto al passato sia per la metodologia che per l’organizzazione adottata, coinvolge in provincia di Lecce 2.300 imprese e 5.800 istituzioni no-profit che dovranno compilare un questionario multi-tematico con restituzione via web o in forma cartacea.
L'obiettivo del censimento è quello di fornire un quadro informativo statistico sul settore del no-profit e sulla struttura del sistema economico nazionale e provinciale, ma soprattutto mira ad approfondire fenomeni per i quali non sono disponibili dati amministrativi quali, ad esempio, la competitività, l'innovazione, le relazioni dell'impresa, ecc.
L’Istat ha provveduto a spedire il questionario in forma cartacea alle istituzioni non profit ed alle imprese con meno di dieci unità lavorative, mentre, alle imprese con dieci o più dipendenti è stata inviata una lettera con le credenziali di accesso per la compilazione on-line.
Le imprese e le istituzioni non profit che hanno ricevuto il questionario cartaceo potranno restituirlo compilato in uno dei seguenti modi:
- entro il 20 ottobre 2012 consegna spontanea presso uno qualsiasi degli Uffici Postali della Provincia di Lecce;
- entro il 20 dicembre 2012 consegna all’Ufficio Provinciale di Censimento presso la Camera di Commercio di Lecce oppure compilazione on-line sull'apposita sezione del sito Istat.
Le imprese che hanno ricevuto la lettera con le credenziali di accesso possono solo compilare on-line il questionario entro il 20 dicembre 2012.
La Camera di Commercio di Lecce, coinvolta nelle attività censuarie come tutto il sistema camerale italiano, ha istituito l’Ufficio Provinciale di Censimento cui sono state affidate le operazioni di gestione e coordinamento. L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì a giovedì ore 09.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00; venerdì ore 09.00 – 13.00.
Dal 22 ottobre al 20 dicembre 2012 i rilevatori provvederanno all'acquisizione dei questionari non pervenuti. Si rammenta l'obbligatorietà delle risposte prevista dal decreto legislativo n. 322/89, inoltre tutte le informazioni acquisite attraverso il questionario saranno utilizzate, per legge, solo ed esclusivamente per fini statistici e possono essere divulgate solo in forma aggregata, in maniera tale che non si possa risalire al rispondente.
Tutta la documentazione necessaria alla compilazione dei questionari è disponibile su censimentoindustriaeservizi.istat.it. Si consiglia la restituzione del questionario a mezzo web data la disponibilità di una compilazione guidata.
Per delucidazioni o chiarimento contattare:
Ufficio Provinciale di Censimento di Lecce - Camera di Commercio di Lecce
Viale Gallipoli n. 39 - 73100 Lecce
Tel. +39.0832.684251/242
Fax +39.0832.684273
E-mail: censimenti@le.camcom.it
