Il  1° gennaio 2015 è stato  introdotto anche in Italia, così come nei principali Paesi europei, un nuovo modello di Carnet ATA. Il  nuovo format  è  disponibile nel formato “base” , che contiene una dotazione minima di fogli  alla quale non potranno esserne aggiunti  ulteriori   e  consente di effettuare due soli viaggi all’estero.
Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi dovranno, invece, acquistare il Carnet ATA “con dotazione superiore” (4 viaggi), uguale a quello già in uso, che consente di aggiungere ulteriori fogli in qualsiasi momento.
Il sistema di cauzionamento dei Carnet ATA rimane invariato, a prescindere dal formulario scelto dall'utente.
Di seguito si riportano le nuove tariffe applicate a tutte le tipologie di Carnet :
- Carnet ATA "base" (2 viaggi) : euro 61,00 (pari a 50,00 euro + Iva 22%)
- Carnet ATA "dotazione superiore" (4 viaggi) : euro 92,72 (pari a 76,00 euro + Iva 22%
- Carnet CDP China/Taiwan : euro 61,00 (pari a 50,00 euro + Iva 22%)
- Fogli aggiuntivi/supplementari : euro 1,22 (pari a 1,00 euro + Iva 22%)

Si rammenta che il Carnet ATA, documento doganale internazionale di esportazione e importazione temporanea con validità massima di 12 mesi rilasciato dalla Camera di Commercio competente per territorio,  può essere utilizzato  per fiere e mostre,  materiale professionale,  campioni commerciali nei Paesi aderenti alla Convenzione,  e consente di evitare di  pagare dazi doganali alla frontiera a condizione che  le merci vengano reimportate nel Paese di provenienza entro il termine di scadenza.

Ultima modifica
Mar, 13/01/2015 - 13:06