"Settimana della Conciliazione: 19-24 ottobre"

Concilia, e il mondo ti sorride. Con questo slogan e il simpatico “smile” anche la Camera di Commercio di Lecce partecipa alla VI edizione della settimana della Conciliazione, iniziativa promossa da Unioncamere. Dal 18 al 24 ottobre l’Ente camerale ha predisposto una campagna di comunicazione per promuovere la Conciliazione e i servizi per il cittadino.
Nella conciliazione tutti gli interessati "vincono", raggiungendo un accordo con reciproca soddisfazione. Infatti sono le parti che stabiliscono i contenuti del verbale di conciliazione, che ha la natura di un vero e proprio contratto; inoltre le stesse, accordandosi, possono proseguire i loro rapporti, e perciò di regola non si viene a creare la situazione di rottura, spesso definitiva, tipica dei procedimenti contenziosi.
La novità che la Camera di Commercio di Lecce presenta nel 2009 è il Servizio di Conciliazione Turistica, specializzato nelle controversie tra imprese e tra imprese e consumatore che dovessero insorgere in un settore importante per l’economia salentina. La Camera di Commercio ha varato un apposito logo per la Conciliazione Turistica che in futuro contrassegnerà le imprese aderenti all’iniziativa che coinvolgerà le associazioni di imprese del comparto turistico e quelle dei consumatori.
Un servizio di conciliazione, quindi, specializzato nella risoluzione delle controversie inerenti la fornitura di servizi turistici, che eventualmente dovessero insorgere fra imprese o fra un'impresa e il cliente.
Una vacanza rovinata dall’acquisto di un pacchetto turistico o da un servizio poi rivelatosi insoddisfacente, un ritardo dell’aereo che comporta un danno o lo standard della struttura ricettiva non corrispondente a quello promesso, ma anche la difficoltà di recupero del dovuto da parte di un cliente poco affidabile: gli incovenienti possono essere tanti. E il numero dei contenziosi aumenta quando il flusso turistico cresce, come accade nel Salento, con il rischio che sia il turista che l’impresa siano costretti ad affrontare un percorso tortuoso nel tentativo di tutelare i propri diritti.
Il ricorso allo Sportello di Conciliazione turistica, grazie ad una procedura snella e dai costi contenuti, permette di ottenere giustizia in tempi brevi. L'iniziativa della Camera di Commercio di Lecce, costituisce un valore aggiunto per le imprese aderenti, perché si configura come un marchio di garanzia e qualità nei confronti dell'utenza e nel contempo contribuisce a promuovere l'immagine del territorio.
