23-09-2025
È online la piattaforma GreenCam – la piattaforma del Sistema camerale sulla transizione energetica, sostenibilità ambientale ed economia circolare, finanziata dal PNRR (M2C1 INV. 3.3) nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
GreenCam è uno spazio digitale gratuito al quale le PMI possono accedere e ottenere le informazioni su temi legati al miglioramento delle condizioni energetiche e ambientali, attraverso contenuti come documenti, video di approfondimento, eventi sul territorio e il coinvolgimento di esperti.
La piattaforma, inoltre, prevede anche un servizio, denominato CERCam, di simulazione di prefattibilità di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER): le PMI che vi accedono, inserendo una serie di dati specifici, sviluppano automaticamente un report utile ai fini di una valutazione di fattibilità tecnica ed economica di una CER, da costituire o già costituita. Il servizio è modulato sulla base dell’area territoriale entro cui ricade l’impresa che vi accede: infatti, gli incentivi sulle Fonti di Energia Rinnovabile (FER) sono diversi a seconda della macroarea nazionale (Nord, Centro e Sud) per cui ogni report che verrà generato tiene conto di questa importante specifica.
Oltre a ciò, GreenCam ospita il c.d. GreenHub istituzionale, una sezione di orientamento che rimanda con un semplice click ai principali siti istituzionali (ENEA, GSE, RSE) che offrono servizi verticali in ambito green. Un esempio è la mappa delle CER che consentirà sia di avere una visione generale dell’andamento di questo innovativo fenomeno d’aggregazione territoriale, sia di segnalare la nascita di una Comunità energetica, mediante uno specifico template da compilare (realizzato da RSE).