Per incentivare la trasformazione digitale delle imprese, nell’ambito di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziata con fondi PNRR, Unioncamere e le Camere di commercio hanno costituito il Polo d’Innovazione PID-NEXT per offrire i seguenti servizi alle PMI:
• Analisi personalizzata della maturità digitale – Un assessment digitale condotto da esperti direttamente presso la tua azienda.
• Orientamento strategico – Supporto nell’individuazione delle migliori soluzioni digitali per le esigenze della tua impresa.
• Accesso a un network di partner e finanziamenti – Collegamenti con soggetti pubblici e privati e assistenza nella ricerca di fonti di finanziamento (bandi, incentivi, ecc.) per sostenere la tua trasformazione digitale.
I servizi saranno gratuiti per micro, piccole imprese e cofinanziati al 90% per le medie imprese.
In base al recentissimo Decreto Ministeriale del 19 marzo 2025, registrato dalla Corte dei conti il 9 aprile 2025, l’opportunità offerta da PID-Next è aperta ora anche alle ditte individuali, comprese le artigiane e le agricole.
Per ulteriori informazioni, visita il sito e consulta il bando: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next
Per approfondire i vantaggi e le modalità di accesso al programma è stato organizzato un webinar nazionale di presentazione che si terrà martedì 27 maggio alle ore 10:30.
Il webinar potrà essere seguito in diretta sulla pagina Youtube ufficiale di Unioncamere.
Durante l’evento, esperti del settore illustreranno nel dettaglio i servizi disponibili, presenteranno le modalità di partecipazione e risponderanno ai quesiti delle imprese interessate.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’e-mail a pidnext@unioncamere.it
Le candidature al bando sono aperte fino al 30 giugno 2025.
Per contattare il PID della CCIAA di Lecce: pid@le.camcom.it