.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti - Webinar 30 novembre 2023 e 15 dicembre 2023
Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti - Webinar 30 novembre 2023 e 15 dicembre 2023

10-11-2023

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Puglia – partner della rete Enterprise Europe Network, propone un ciclo gratuito previa registrazione sulla piattaforma Microsoft Teams di due webinar destinati alle imprese alimentari per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare.

 

Giovedì 30 novembre 2023 ore 10.30 – 12.30

“Etichettatura ambientale degli imballaggi - Informazioni obbligatorie e casi pratici”

 

Una delle tematiche su cui le imprese europee si stanno attualmente confrontando è l’etichettatura ambientale dei prodotti e la corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi al termine del loro utilizzo. Le direttive UE 2018/851 e 2018/852 hanno cercato di armonizzare la legislazione europea e, pertanto, ora spetta agli Stati membri, recepire e dare attuazione alle normative comunitarie.

In Italia, il D. Lgs 116/2020 ha introdotto dal 1° gennaio 2023 l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo.

La Camera di Commercio di Lecce e Unioncamere Puglia in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, organizzano un incontro con le imprese della provincia di Lecce per illustrare le regole da seguire, esaminando i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura ambientale obbligatoria e dando ampio spazio ai casi pratici.

Per partecipare iscriviti entro il 29 novembre 2023 al seguente link:

https://www.lab-to.camcom.it/moduli/154/webinar-lecce-etichettatura-ambientale/

 

 

Venerdì 15 dicembre 2023 ore 9.30 – 12.00

“Etichettatura dei prodotti alimentari - Stato dell’arte e recenti aggiornamenti”

 

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevole.

Il Webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte (requisiti generali, informazioni obbligatorie e facoltative, presentazione) e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare. Un focus specifico sarà dedicato all'approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D.lgs. 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.

Durante la presentazione saranno inoltre illustrati gli aspetti più critici legati alla corretta redazione dell’etichetta, con l’esame di diversi casi pratici.

Per partecipare iscriviti entro il 14 dicembre 2023 al seguente link:

https://www.lab-to.camcom.it/moduli/164/webinar-lecce-etichettatura-dei-prodotti/

 

 

Il giorno precedente i seminari gli iscritti riceveranno via e-mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

 

Programma Focus Etichettatura alimentare

Programma Etichettatura alimentare

 

 

 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter