.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Organizzazione > Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese > Innovazione, Qualità e Certificazione, Energia
Innovazione, Qualità e Certificazione, Energia

 

Sportelli Innovazione, Qualità e Certificazione, Energia

L’ Azienda Speciale per I Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, intende proseguire l’attività di servizio alle PMI locali, relativamente agli ambiti tematici dell’Innovazione, della Qualità e Certificazione e dell’Energia.
Tale attività, proficuamente già avviata nel corso del 2014, si avvarrà della collaborazione di Dintec, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, Società in house del sistema camerale italiano, che  fornirà supporto specialistico agli sportelli. L’attività di assistenza agli sportelli  riguarderà i seguenti ambiti operativi:
Servizio “Innovazione”:

  • Analisi di competitività, ossia: ridefinizione e validazione del business model, supporto tecnico per la scrittura di business plan, assistenza tecnica per accesso a finanziamenti e avvio di campagne su piattaforme di crowdfunding;
  • Analisi dei fabbisogni tecnologici, intesi come: analisi dei trend tecnologici del settore in cui opera l’azienda, consulenza avanzata per la definizione della migliore strategia di tutela della proprietà industriale, valorizzazione della proprietà industriale, ricerca partner tecnologici;
  • Assistenza specialistica allo start up d’impresa, ossia: supporto per la definizione dell’idea di business, scrittura del business plan, presentazione a potenziali investitori;
  • Supporto specialistico per la predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione a bandi regionali/nazionali/europei.

Servizio “Qualità e Certificazione”:

  • Supporto specialistico per l’implementazione/mantenimento di Sistemi di Gestione della Qualità per migliorare i processi aziendali, l'efficacia nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi e incrementare nel tempo la soddisfazione del cliente (ISO 9001);
  • Supporto specialistico per l’implementazione/mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001);
  • Supporto specialistico per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell'Energia (ISO 50001);
  • Supporto specialistico per l’implementazione di standard volti a certificare aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d'Impresa (SA 8000:2008);
  • Definizione di standard internazionali per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura di prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata (BRC e IFS);
  • Assistenza tecnica per l'Accreditamento degli Organismi di certificazione di prodotti, processi e servizi (ISO/IEC 17065).

Servizio “Energia”:

  • Verifica e controllo contratti di energia. Verifica puntuale e proceduralizzata di contratti attivi con i fornitori di servizi elettrici del rispetto della normativa cogente e la assenza  di clausole vessatorie o comunque a sfavore all’impresa;
  • Servizio lettura bollette energetiche. Lettura dettagliata dei consumi registrati nelle fatture emesse dal fornitore dei servizi elettrici all’impresa, in relazione alle tariffe applicate nelle diverse fasce orarie. Attraverso questa attività si stima un recupero dei costi sostenuti legati ad errori nella preparazione della bolletta elettrica.
  • Analisi dei consumi energetici delle imprese richiedenti attività di consulenza per l’individuazione di aree di intervento e miglioramento;
  • Diagnosi energetiche mirate alla riduzione dei consumi energetici e a un uso più razionale ed efficiente delle risorse;
  • Supporto specialistico per le scelte da adottare in ordine alle migliori soluzioni tecnologiche da introdurre nel contesto aziendale;
  • Supporto specialistico per la partecipazione a bandi regionali/nazionali/europei.

Le imprese e tutti i soggetti potenzialmente interessati ad acquisire informazioni e/o a richiedere una specifica consulenza sui predetti ambiti tematici potranno rivolgersi agli sportelli attivati dall’Azienda Speciale SRI presso la Camera di Commercio di Lecce (Via Petraglione, 1 Lecce – I piano) nei giorni martedì pomeriggio (ore 15,30 / 17,30) e giovedì mattina (ore 9,30 / 12,30).
Per ogni altra informazione, si prega di contattare il responsabile dei suddetti servizi aziendali, dr. Stefano Ciardo, ai seguenti recapiti:
tel.: 0832 / 684230; e-mail: ciardo.assri@le.camcom.it