.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > > In evidenza > Al via la nuova edizione del premio Top of the PID 2025
Al via la nuova edizione del premio Top of the PID 2025

12-05-2025

Il premio Top of the PID 2025 è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura digitale e sostenibile tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Giunto alla sua VII edizione, l ‘obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi che consentano di comprendere al meglio le potenzialità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e più in generale delle tecnologie 4.0 da parte delle PMI italiane, attraverso due ambiti di intervento:
  • Casi di utilizzo innovativi: progetti che applichino in maniera nuova strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale (I.A.) e le Tecnologie 4.0, andando oltre agli utilizzi più comuni. L'obiettivo è presentare applicazioni innovative di strumenti esistenti e che possano, ad esempio, creare servizi che senza queste innovazioni non potrebbero esistere o la cui realizzazione sarebbe meno efficiente/efficace. 
  • Soluzioni innovative: il focus è sulla creazione di nuovi strumenti e/o applicativi che utilizzino IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni più avanzate rispetto a quelle esistenti. L'obiettivo è offrire soluzioni tecnologiche innovative, eventualmente anche grazie alla sperimentazione interna e/o all'attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con enti di ricerca, università, consorzi, strutture pubblico-governative per la digitalizzazione delle PMI.
Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra:
agroalimentare
manifatturiero
turismo 
altri servizi
 
Il Premio Top of the PID 2025 prevede l'assegnazione di un compenso alle imprese che si distinguono per l'eccellenza dei loro progetti. Nello specifico:     
  • alle imprese prime classificate in ciascun ambito di intervento  sarà riconosciuto un compenso di 5.000,00 euro
  • le imprese che si classificheranno al secondo posto in ciascun ambito riceveranno un compenso di 2.500,00 euro
Le candidature possono essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it entro e non oltre le ore 16.00 del 9 giugno 2025. L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 11 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid
 

In questa categoria