Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

MUD anno 2023 - Aggiornamenti

17 March 2023

Stampa

Si rende noto che il modello da utilizzare per le dichiarazioni ambientali da presentare con riferimento all'anno 2022 è stato approvato dal D.P.C.M. 3.02.2023 pubblicato in G.U. n.59 del 10.03.2023.


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha comunicato che la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023 (https://www.mase.gov.it/notizie/rifiuti-mase-pubblicato-gazzetta-decreto-presentazione-mud).


Sul sito del MASE sono stati pubblicati i documenti relativi al MUD, ossia:


- Istruzioni per la compilazione
- Comunicazione rifiuti semplificata
- Modelli Raccolta dati
- Istruzioni per la presentazione telematica
- Informativa sull’applicazione del DPCM 3 febbraio 2023 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023"
(https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-l-anno-2023)

 

Unioncamere ha pubblicato i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023, ed in particolare:


- Portale telematico per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, Imballaggi;
- Portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione;
- Portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Portale telematico per la compilazione della Comunicazione semplificata.


Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e tramite PagoPa.


Per maggiori informazioni, consultare il sito www.ecocamere.it.