.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UNIONE EUROPEA E VIETNAM IN VIGORE DAL 1 AGOSTO 2020
ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UNIONE EUROPEA E VIETNAM IN VIGORE DAL 1 AGOSTO 2020

05-08-2020

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'UE del 30 giugno u.s., la data di entrata in vigore dell'accordo UE- Vietnam è stata fissata al 1 agosto 2020.

 
L’Accordo in questione prevede la soppressione quasi totale (99%), nell'arco temporale di 10 anni, dei dazi doganali tra le parti contraenti anche sui principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici.
 
Condizione necessaria per l'accesso alle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati acquisiscano l'origine preferenziale, ossia rispettino le regole di origine preferenziale dettate per Capitolo di Sistema Armonizzato o Voce Doganale (codice a 4 cifre) ed elencate nell’Allegato II del Protocollo 1 dell’Accordo.
 
In via generale, l'articolo 15 del Protocollo 1, per i prodotti originari della UE importati in Vietnam prevede le prove dell'origine seguenti:
 
1. Certificato di circolazione EUR.1
2. Dichiarazione di origine su fattura (o altro documento commerciale) compilata da qualsiasi esportatore per spedizioni contenenti materiale originario di valore non superiore a € 6.000 e, al di sopra di tale soglia, da un esportatore autorizzato
3. Dichiarazione di origine su fattura (o altro documento commerciale) compilata da qualsiasi esportatore per spedizioni contenenti materiale originario di valore non superiore a € 6.000 e, al di sopra di tale soglia, da un esportatore registrato al sistema REX.
 
Per ricorrere alla terza opzione, ovvero alla registrazione al sistema REX, l'accordo prevede che la UE notifichi al Vietnam l'applicazione di tale legislazione per gli esportatori unionali, specificando anche se la dichiarazione di origine su fattura compilata da un esportatore registrato resti l'unica prova dell'origine accettata oppure se restino validi anche i certificati EUR.1 e le dichiarazioni su fattura compilate dagli esportatori autorizzati.
 
L'11 giugno scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Comunicazione 2020/C 196/06, relativa all'applicazione del sistema REX nell'ambito dell'accordo di libero scambio tra UE e Vietnam.
 
La Comunicazione specifica che l'8 aprile 2020 l'UE ha notificato al Vietnam che la prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX, a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo. È stato specificato, poi, che non sarà possibile ricorrere ai certificati di circolazione EUR.1 e allo status di esportatore autorizzato.
 
È opportuno precisare che gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda.
 
Il testo dell’attestazione di origine è quello previsto all’allegato VI del protocollo 1 dell’accordo ALS UE-Vietnam.
 
La DG TAXUD, direzione generale della Commissione europea responsabile della politica UE in materia di fiscalità e dogane, ha pubblicato sul proprio sito una Guida per l'applicazione delle regole d'origine previste dall'Accordo; si tratta di un documento di orientamento con carattere esplicativo e illustrativo.
 
Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti documenti:
 
 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter